Fonte: Wikipedia
Dall’Aceto Balsamico Tradizionale D.O.P. e dall’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. derivano i condimenti, definiti “condimento balsamico”, “salsa balsamica” o “salsa di mosto cotto”.
Sono prodotti che, pur richiamandosi all’aceto balsamico, non ricadono all’interno dei disciplinari di produzione dei marchi D.O.P. e I.G.P.
Questa è la famiglia con la maggior variabilità di qualità, ricette e prezzi in ragione della tecnica produttiva e del marketing correlato.
Generalmente i condimenti balsamici possono essere: fatti ed invecchiati in modo tradizionale nelle province di Modena e Reggio Emilia, ma al di fuori della supervisione dei consorzi di tutela e dalle procedure di certificazione, quindi balsamici tradizionali nella sostanza ma non nella forma; prodotti secondo i disciplinari della D.O.P. e dell’I.G.P., ma non certificabili o perché prodotti al di fuori delle province di Modena e Reggio Emilia (tuttavia se una parte della lavorazione avviene in esse si ricade nell’I.G.P.) o perché venduti prima dei 12 anni minimi previsti dal disciplinare; prodotti partendo dal prodotto certificato I.G.P., ma variamente arricchito e tagliato con prodotto D.O.P.; aceti di vino arricchiti di mosti cotti ed altri ingredienti per simulare i prodotti balsamici, ma fuori dai criteri previsti dal disciplinare I.G.P.
Possono essere arricchiti con aromi naturali (frutta, verdura, spezie) a seconda della zona di vendita o delle preferenze del consumatore finale.
Visita il negozio