Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP – Bollino Argento – Invecchiato 20 anni
Il colore è nero, limpido e lucente. Ha una densità apprezzabile e una scorrevole sciropposità, un profumo penetrante e persistente, sapori dolci ed agri ben amalgamati, in armonia con i caratteri organolettici stabiliti dal disciplinare di tutela del Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Ha un’acidità equilibrata, che accompagna una sensazione gustativa dolce e complessa. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP Terra del Tuono Bollino “Argento” è maggiormente indicato per un utilizzo a crudo. Il suo sapore, complesso ed armonioso, lo fa preferire per i primi piatti con sughi a base di carne e sui soufflè. È ottimo utilizzato a crudo nella maionese, nelle salse per bolliti o pesci, nei risotti con verdure o con scampi. È un abbinamento ideale agli arrosti di carne ai formaggi stagionati e ai patè di fegato. Si coniuga perfettamente ai dolci morbidi ed alle creme pasticcere.
Colore: nero lucido, di grande spessore e densità.
Olfatto: bouquet complesso e persistente, dalle forti note balsamiche, il profumo è ampio, accattivante, con una carica olfattiva fruttata.
Gusto: sapore di grande struttura, completo, robusto ed armonioso Il gusto è pieno e vellutato, morbido, di gran razza.
Densità: 1.350 circa
Invecchiamento: tradizionale, con travasi annuali in piccole botti di diversi legni pregiati
Ingredienti: mosti cotti di uve italiane, affinati secondo tradizione in botti di rovere, castagno, ciliegio, gelso e ginepro. Prodotto artigianale di alta qualità, naturale al 100%, non contiene coloranti, né addensanti, conservanti o caramelli.