Cotto

Fonte: Wikipedia

Salume tipico italiano ottenuto dalla salatura e cottura della coscia del maiale, disossate, sottoposte a salagione e quindi cotte. Si definisce prosciutto cotto unicamente il salume derivato dal taglio anatomico di riferimento, che si chiama infatti “prosciutto“. Un salume simile, ricavato invece dalla spalla del maiale, meno pregiato ma simile a livello nutrizionale, viene denominato spalla cotta.

Spalla cotta

Si tratta di un salume non insaccato e parzialmente ricoperto da cotenna. Il Ministero delle Attività Produttive, con il Decreto del 21 settembre 2005 (G.U. n. 231 del 4 ottobre 2005) diversifica il prosciutto cotto in tre tipologie distinte: prosciutto cotto di alta qualità, prosciutto cotto scelto, prosciutto cotto. Tali denominazioni disciplinano la produzione e la vendita del prosciutto cotto su tutto il territorio italiano.

Le cosce di maiale vengono disossate e salate con una salamoia contenente aromi e conservanti. Successivamente avviene la zangolatura, la pressatura in stampi e la cottura a vapore. Ci sono anche varianti arrosto.

Il colore è rosa chiaro, con sottile bordatura di grasso che contribuisce al suo sapore delicato ma tipico.

Cotto involtini

 

 

Visita il negozio